L’azienda piemontese Cuvage, fondata nel 2011 ad Acqui Terme in provincia di Alessandria, scala le classifiche mondiali e si colloca tra le prime dieci aziende spumantistiche italiane e l’unica piemontese premiata nel concorso mondiale.
Allo “Champagne & Sparkling Wine World Championships”, il più importante concorso mondiale dedicato alle bollicine ideato dal giornalista inglese Tom Stevenson, massimo esperto delle bollicine e degli champagne, gli spumanti di Cuvage conquistano la medaglia d’oro con l’Asti DOCG e tre argenti con il Metodo Classico Rosè Nebbiolo Alba DOC e il Metodo Classico Pas Dosè da 0,75 l e da 1,5 l.
L’assegnazione delle medaglie d’argento e d’oro ha visto coinvolte ben 39 cantine italiane per un totale di 163 medaglie.
Medaglia D’Oro per l’Asti DOCG di Acquesi, marchio prodotto dalla cantina Cuvage per racchiudere tutti gli spumanti piemontesi realizzati con la tecnica del Metodo Martinotti. Il giudizio di CSWWC recita: “Un Moscato di classe! Chi lo fa meglio? Dalla fragranza soffice e dolce al naso. Petali di rosa, fresco, soffice e amichevole. Un naso molto buono, una struttura brillante…”.
Le altre tre sono Medaglie D’Argento che vanno rispettivamente a Cuvage Metodo Classico Nebbiolo Rosè Alba DOC da 0,75 l e al vino Cuvage Metodo Classico Pas Dosè da 0,75 l e in versione Magnum da 1,5 l, che per la prima volta è stato premiato.
ll nome “Cuvage” deriva dalla fusione di Cuveé e Perlage, due elementi distintivi in uno spumante. La cantina produce vini secondo il Metodo Classico e, sotto il marchio Acquesi, vini piemontesi realizzati con la tecnica del Metodo Martinotti. Acquesi nasce per celebrare Acqui Terme e lo stile Liberty della città, attraverso un originale elemento decorativo distintivo delle bottiglie.
Cuvage fa parte della Mondodelvino Spa, una holding di un gruppo di cantine che si posiziona tra le prime 20 aziende vinicole d’Italia per vendite. Oltre a Cuvage fanno parte del gruppo diverse cantine presenti sul territorio italiano: in Piemonte, MGM Srl a Priocca con l’affinamento e la produzione di vini classici Piemontesi, in Sicilia Barone Montalto SpA, uno dei principali marchi di vini fini Siciliani e in Romagna Poderi dal Nespoli Srl, con la produzione di un Sangiovese di qualità e innovativi vini bianchi.
Piera Genta
I commenti sono chiusi.