22/07/08

Vini Plozner: Sabina Maffei, nel vino con i piedi per terra e con la testa in aria

Postato da Francesco Turri on

Con una Laurea in Lettere Moderne e un dottorato di ricerca, ha deciso di occuparsi di vino nell’azienda di famiglia mettendo il cuore in questo lavoro.
Sabina Maffei, giovane sognatrice innamorata della sua terra, la sua curiosità per il vino si è trasformata presto in una grande passione.

«Con un nonno e una mamma come i miei – spiega Sabina - dovrei dire di essere caduta nella botte da bambina, come Obelix, ma la verità è che al vino mi sono avvicinata quando vivevo in Francia, una decina di anni fa».

Da allora ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a questo mondo straordinario, affascinata dal poter scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo.

«Mi affascinava, allora, sentir descrivere un vino, mi sembrava che questa capacità di “leggere” un bicchiere fosse inarrivabile. Oggi sono felice di avere un modo mio, personalissimo, di sentire il vino, di scoprirlo, di inventarlo, di parlarne, perché il vino mi ha dato l’opportunità di riversare in questo, che è molto più di un mestiere, tutto quello che amo, non a caso la mia ultima linea si chiama “piedi per terra, testa per aria”».

Chi la conosce non ha dubbi nel sostenere che sono vini autobiografici. L’azienda Plozner, opera dal 1967 ed oggi ha un’estensione di 100ha, di cui 60 vitati. Sabina si occupa del marketing e del commerciale, ma in realtà segue anche gli altri ambiti dell’attività aziendale, anche se ha la fortuna, come tiene a sottolineare, di avere ottimi collaboratori.

L’azienda Plozner produce annualmente 500mila bottiglie che sono vendute sia in Italia, sia nei mercati esteri, Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, Belgio, Austria, Usa, Giappone, Autralia, Nuova Zelanda e Canada-Québec.


Vari i vini prodotti, tra cui 10 Doc (Pinot bianco; Pinot grigio; Chardonnay; Sauvignon; Traminer; Merlot; Refosco dal peduncolo rosso; ecc…). In particolare Sabina produce dei vini di ricerca dai nomi originali, come Moscabianca friulano; Malpelo, pinot grigio ramato; Bastiano refosco; Peecoranera, merlot barricato e Quattroperuno Uno sauvignon e viognier.

«Abbiamo ormai quasi ultimato il reimpianto dei vigneti  e la ristrutturazione della cantina. Prestiamo un’attenzione particolare alla qualità del nostro lavoro ed è per questo che intendiamo investire nella salvaguardia dell’ambiente e nell’uso di energie alternative».

Sabina, inoltre, sta lavorando per lo sviluppo dell’export verso nuovi mercati.

«In loco vorrei invece sviluppare maggiormente – conclude Sabina - l’accoglienza verso il cliente privato, italiano e straniero, con una serie di proposte che coinvolgano anche colleghi produttori, ristoratori ed albergatori della zona».


Tanti i riconoscimenti ottenuti dai vini Plozner, dal Gambero Rosso, all’Almanacco del Berebene e ottimi i risultati su riviste internazionali, come Wine Specator e Wine Enthusiast.


Piero Rotolop.rotolo@oliovinopeperoncino.it


Azienda Plozner
Via delle Prese, 19
33097 Barbeano di Spilimbergo (Pn)
tel. 0427 2902 fax 0427 50509
www.plozner.it
plozner@plozner.it




Visualizza la mappa del sito